Servizi

Mercati ambientali

Titoli efficienza energetica

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), anche noti come certificati bianchi, sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici negli usi finali di energia. Il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica si fonda sull’obbligo, posto dalla normativa alle aziende distributrici di gas e/o di energia elettrica con più di 50.000 clienti finali, di conseguire un obiettivo annuo prestabilito di risparmio energetico.

Il conseguimento di risparmi energetici, grazie alla realizzazione di determinati progetti, è certificato tramite l’emissione di un opportuno numero di Titoli di Efficienza Energetica da parte del Gestore dei Mercati Energetici (GME). L’energia risparmiata si misura in “tep” (tonnellate equivalenti di petrolio), che corrisponde all’energia sviluppata dalla combustione di una tonnellata di petrolio. Un certificato bianco corrisponde al risparmio di 1 tep.

Le aziende distributrici di elettricità e gas possono assolvere al proprio obbligo realizzando interventi che danno diritto ai certificati bianchi direttamente presso gli utenti finali, oppure acquistando i TEE sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica, organizzato dal GME. L’offerta di titoli sul mercato può essere data dai cosiddetti “soggetti volontari”, i quali realizzano interventi di risparmio energetico presso gli utenti finali e vendono i certificati bianchi ottenuti ai soggetti obbligati.

Essepi ingegneria è accreditata presso il GSE come società ammessa alla presentazione di progetti per l’emissione di Titoli di Efficienza Energetica (TEE). La nostra società è ammessa dal Gestore del Mercato Elettrico alla partecipazione al mercato dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

Certificati verdi

I certificati verdi costituiscono una forma di incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Esistono certificati verdi che possono essere liberamente commercializzati in tutta Europa e certificati che sono stati istituiti a livello nazionale (ad esempio in UK, Italia, Belgio, Svezia, ecc.).

In Italia ci proponiamo ai produttori da fonti rinnovabili come soggetto di riferimento per l’acquisto di certificati verdi.

Energia

Energia elettrica

Fotovoltaico

Al nostro gruppo sono riconducibili diversi impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 1600kW.

Per rispettare l’ambiente tutti i nostri impianti sono stati realizzati su strutture esistenti e/o su aree industriali. Stiamo sviluppando progetti per realizzare ed acquisire impianti fotovoltaici in Francia e Svizzera, in modo da ampliare il nostro parco fotovoltaico.

Vai alle Realizzazioni

Eolico

La nostra società sta portando a termine la realizzazione di 22 impianti eolici di piccola taglia in Sardegna. La potenza complessivamente installata è pari a 1320kW.

Stiamo sviluppando progetti per ottenere le autorizzazioni necessarie all’installazione di un impianto eolico in UK, in modo da ampliare il nostro parco eolico. Il progetto sarà realizzato negli anni 2015-2016

Vai alle Realizzazioni

Energia termica

Solare termico

Il solare termico è la tecnologia che sfrutta l’energia irradiata dal sole per scaldare un fluido termovettore per la produzione d’acqua calda sanitaria (per uso domestico, per impianti sportivi, alberghi, ristoranti etc.), oppure per la produzione di acqua calda tecnica, per il riscaldamento dei fabbricati o per i processi industriali.

Le tecnologie utilizzate nel solare termico sono suddivise in funzione della temperatura raggiunta dal fluido termovettore in sistemi a bassa temperatura (fino a 100°C), media (fino a 250°C) ed alta temperatura (ben oltre 250°C).

Essepi ingegneria ha sviluppato un approfondita esperienza in questo settore e sulla base di quanto risulta dall’audit energetico, è in grado di proporre al proprio cliente la migliore soluzione tecnologica.

Biomassa

La produzione di energia termica e/o elettrica da biomassa è l’insieme di tecnologie (caldaie, digestori, cogeneratori e recuperatori di calore) che permettono di estrarre l’energia contenute nelle sostanze vegetali (biomasse) e trasformarla in calore o energia elettrica utilizzandola per lo più in processi industriali.

Essepi ingegneria ha maturato una buona esperienza anche in questo settore, sia per quanto riguarda le fasi di autorizzazioni e progettazione che per la realizzazione e conduzione.

Audit Energetico

Gli Audit Energetici sono uno strumento di analisi energetica, il cui obiettivo è ottimizzare e razionalizzare i consumi elettrici e termici. Con una dettagliata analisi, vengono monitorati tutti i parametri che determinano consumi energetici.

Essepi ingegneria si avvale di figure professionisti altamente preparati che garantiscono lo svolgimento di un lavoro eccellente.

L’audit energetico di Essepi ingegneria consiste in:

  • Quadro di dettaglio della situazione ante-operam, analizzando i consumi elettrici e termici attraverso sopralluoghi e rilevamenti in sito, anche congiunti con i tecnici responsabili degli impianti;
  • Calcolo indicatori energetici mirati e confrontarli alle base line di mercato;
  • Analisi organica della gestione dei consumi energetici, con l’obiettivo di ottimizzare e razionalizzare i costi e l'efficienza energetica, incrementare le prestazioni e l’efficacia delle modalità di gestione e manutenzione;
  • Presentazione periodica dei dati preliminari e intermedi al cliente per condividere lo sviluppo dell’audit;
  • Fornitura di un business plane basato sulle soluzioni tecniche individuate e i relativi investimenti.

Servizi energia

Sulla base dell’audit energetico Essepi ingegneria propone la miglior soluzione di servizio energia per il cliente.

Promuovendo efficienza energetica e produzione di energia rinnovabile il nostro servizio energia unisce convenienza la economica al rispetto dell’ambiente.

Acquisto di impianti in produzione

Essepi ingegneria valuta, a seguito di due diligence tecnico-amministrativa, la possibilità di acquistare impianti di produzione energetica da fonte rinnovabile.

Essepi ingegneria dispone di competenze professionali che gli permettono di operare su tutto il territorio europeo.

L’offerta economica di acquisto viene redatta sulla base di precisa analisi tecnica in accordo con la parte venditrice.